Sommelier Social Club
Rossese

Serata territoriale


Il ROSSESE è un vino di paesaggio.
"... Il luogo è superbo, vi è un ponte che è un gioiello di leggerezza ...", scriveva Monet ad un amico nel 1884: e quel ponte lo dipingeva, nei colori dell'autunno, insieme con il castello dei Doria.
Il territorio del ROSSESE è una zona di passaggio, transito di genti in fuga dal proprio mondo verso il confine francese che dista una strizzata d'occhi.
Le valli del ROSSESE sono una delle anime del Mediterraneo, intima e dura, fatta di ulivi secolari e di fiori coltivati e di viti difficili e su tutto la luce del cielo e del mare, come insegnava in punta di penna Francesco Biamonti.
Questa è una serata dedicata al ROSSESE, un itinerario lungo i sentieri che attraversano Dolceacqua, Perinaldo, San Biagio della Cima e altre manciate di case e di Cru aggrappati a strapiombo sulle onde. Un angolo nascosto e prezioso di Liguria, un vino raro e aromatico, struggente e imprescindibile

6 vini in assaggio alla cieca
21.00
12
35€
6 vini presentati
Degustazione alla cieca #1
Degustazione alla cieca #2
Degustazione alla cieca #3
Degustazione alla cieca #4
Degustazione alla cieca #5
Degustazione alla cieca #6
CONDIVIDI:
30
SET
Sommelier Social Club
Prossimi eventi in programma
Eventi passati
Sommelier Social Club
Champagne Rosé De Saignée Evolution

Serata Champagne


Gli Champagne Rosé si dice siano le bollicine più farfallone, legate alle effimere mode del momento. Eppure, certi valenti vignerons sono capaci di svinare il vin clair rosato da una vasca di rosso in fermentazione, per ottenere un risultato tutt'altro che banalmente facile, fruttato e rotondo... Abbiamo qui il confronto fra 5 campioni del Rosé de Saignée, autori di rosati densi e austeri, in grado di esprimere un carattere di vino tout-court e la personalità delle bacche nere utilizzate: fil-rouge dell'evento è lo scorrere del tempo, in un percorso evolutivo che racconta una sorta di verticale lunga otto anni, tutta composta da Champagne millesimati e con interessanti anni sulle spalle. ROSÉ DE SAIGNÉ 2013, Francis Boulard et Fille LE RUBIS DE LA LUNE 2012, Vincent Charlot BISTROTAGE ROSÉ B.11 2011, Charles Dufour LES BEAUDIERS 2008, Laherte Freres RUBIS DE NOIRS 2004, Leclerc Briant
5 Champagne Rosé de Saignée in confronto evolutivo
Sommelier Social Club
Orizzontale Fiano 2017

Serata orizzontale


Campania Felix, "terra fra tutte fecondissima", è prospera di frutti e di messi fin dalle antiche epoche storiche. Fortunato lo era davvero questo angolo d'Italia descritto sulle mappe come Ager Campanus, e corrispondente in origine alla città di Capua e il suo immediato circondario: benedetto dall'azione vivificatrice dei vulcani di Roccamonfina e dei Campi Flegrei, si andò allargando a comprendere tutti i municipi confinanti e arrivare ad estendersi dalle pendici del Massicoall'area vesuviana, per includere l'Ager Falernus. Ecco una sfilza di nomi che all'appassionato cultore del vino non possono risultare indifferenti: questa è indubbiamente la regione italiana in cui la vitivinicoltura affonda le sue più strutturate radici. E Fiano è il suo sovrano, una varietà capace di esprimere il territorio in maniera così peculiare ed esplosiva. Mettiamo a confronto 6 creazioni di 6 diversi vignaioli campani che si sono cimentati nell'interpretare il Fiano attraverso più o meno lunghe macerazioni sulle bucce. E solo i nostri sensi ci potranno illuminare il buio sentiero dell'assaggio alla cieca.
6 Fiano macerativi 2017 in confronto alla cieca:
I Cacciagalli - ZAGREO Cantina Giardino - TU TU Lunarossa - QUARTARA Mastroberardino - STILEMA Guido Zampaglione - SANCHO PANZA Pierluigi Zampaglione - DON CHISCIOTTE
Sommelier Social Club
Ciao Mare! #6

Riparte la nuova stagione!


Sommelier Social Club riapre per sete! La nostra tradizionale serata del rientro è giunta alla sesta edizione: Ciao Mare! è l'evento relax per eccellenza, l'occasione per salutare i luoghi di vacanza appena visitati e tornare alle proprie faccende in modo quanto più divertente possibile. Come? Ovviamente con la nostra selezione di vini di mare, solari e compulsivi: un itinerario lungo le coste e fra le tipologie più disparate al grido di "l'estate se ne va, ma vino ce n'è sempre!"
6 vini di mare in assaggio alla cieca
Hai un’idea per un evento?
Fai parte di un gruppo alla ricerca di una nuova esperienza?
Stai organizzando un evento, di team building, un addio al celibato o nubilato?
Scrivici