Da sempre radicata sul proprio territorio, la famiglia Keber ha conosciuto diverse bandiere nel corso della sua storia, per volontà del destino e degli uomini. Nonno Pepi nacque a Medana, sotto l'Austria. Il suo primo figlio, Pepi anche lui, nacque ugualmente a Medana, ma sotto l'Italia. Edi Keber nacque a Cormons, Italia, ma nel rispetto della tradizione sposò Silvana, che proveniva sempre da Medana, stavolta sotto la Slovenia.
La continuità della famiglia è oggi rappresentata dalla generazione di Kristian e Veronika, nati in Italia e cittadini europei: la saggezza dei nonni e il buon senso dei padri sono stati assimilati anzitempo, attraverso un'esistenza scandita dalle vicende di frontiera.Edi Keber lavora 12 ettari vitati, i cui filari segnano praticamente il confine tra Italia e Slovenia.
Tradizione e territorio sono le linee guida che hanno portato alla decisione di dar vita ad un unico vino che fosse espressione totale del Collio. K rappresenta l'uvaggio storico di questa regione, sorta di Grand Cru realizzato annualmente in circa 50 mila bottiglie: Tocai, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla.